Events

Festivaletteratura

Il Festivaletteratura di Mantova è una tappa fissa per gli affezionati del marchio Montura, che oltre a produrre abbigliamento e calzature per l’outdoor, realizza contenitori e contenuti d’eccellenza di stampo culturale, come libri, mostre e opere cinematografiche. Tutto questo in linea con la sua missione di promuovere la cultura di montagna e renderla accessibile al maggior numero di persone. Dati questi presupposti, non poteva non essere presente al Festivaletteratura, uno dei più importanti eventi nazionali del settore.

Nell’edizione del 2023, il tema principale è stato “trovare le parole”, in un momento storico – come si legge dal manifesto – “in cui dare nome alle cose e a quanto ci succede intorno sembra sempre più arduo e ingannevole”. Come nelle passate edizioni, Montura, in qualità di sponsor ha arricchito il programma presentando una mostra inedita: nel maestoso Atrio degli Arcieri, a Palazzo Ducale, è andata in scena - gratuitamente - l’esposizione dedicata al premio Montura del concorso internazionale War and Revolutionary Stories – WARS, giunto alla terza edizione e rivolto ai lavori dei fotoreporter che testimoniano i conflitti e le emergenze umanitarie. In aggiunta c’è stata la premiazione dei vincitori del premio in presenza degli ideatori dell’iniziativa, l’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, rappresentato dal Presidente Raffaele Crocco, e dal Direttore Artistico del concorso e noto fotoreporter Fabio Bucciarelli.



In collaborazione con il parco artistico di Arte Sella, in piazza Lega Lombarda, di fronte all’entrata all’Atrio degli Arceri, è stata conclusa l’opera “Anima liquida” dall’artista Roberto Conte, che ha raccolto sul tronco di un albero di tiglio di oltre sei metri, sradicato da una perturbazione in Val di Sella, parole e pensieri lasciati dai visitatori del Festival. Anima Liquida, un’opera d’arte unica nel suo genere, racconta la fragilità della natura e dell’essere umano attraverso il tronco di tiglio sradicato, una modalità di comunicazione molto singolare di questo delicato messaggio. Ebbene, il fusto spogliato da rami e corteccia, coricato tra i tigli di piazza Lega Lombarda, è stato rivestito dalle emozioni che i visitatori del Festivaletteratura di Mantova hanno voluto comunicare. Con una nuova pelle fatta di parole incise, quest’albero caduto potrà dire cose nuove e dar voce a tante persone.