Montura

 

REVELSTOKE - UN BACIO NEL VENTO

Image
Image
Image
Image
Image

Il mio bisnonno Angelo Conte morì in un incidente nel 1915, mentre stava lavorando alla costruzione di un tunnel ferroviario in Canada. Nessuno ha mai saputo cosa accadde durante il suo viaggio da immigrato fino a quando ho scoperto le lettere che spediva ad Anna, la sua giovane e adorata sposa.

Trenta mesi prima, quando Angelo lasciò il paese di Valstagna, in Veneto, lei portava in grembo la loro prima figlia: mia nonna. Purtroppo non si rividero più.
Dopo aver letto le lettere di Angelo ho deciso di fare il suo stesso viaggio in compagnia di Irene, la mia compagna. Partiremo dall'Italia per arrivare a Vancouver, Kamloops, le Selkirk Mountains fino a Revelstoke, il luogo dove Angelo è sepolto. Una tomba che nessuno ha mai visitato per cento anni.
Lettera dopo lettera scopriremo il suo mistero, incrociando il nostro percorso con quello degli immigrati di oggi, degli scrittori, degli storici e dei cittadini del mosaico canadese. Posti, oggetti e incontri si mescoleranno attraverso il meccanismo di una macchina del tempo fatta di immagini vecchie e nuove, che mi aiuterà a riportare Angelo in vita, e a riportarlo alla sua Anna.

SCRITTO E DIRETTO DA: Nicola Moruzzi
PRODOTTO DA: Leonardo Baraldi per Schicchera Production
FOTOGRAFIA: Sammy Paravan
MONTAGGIO: Davide Vizzini
SUONO: Fabio Fortunati, Marzia Cordò
MUSICHE: Basil Hogios, Dimitri Scarlato
DURATA: 74’

REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: MiBACT Direzione Generale CINEMA, Montura, Indie Gogo.

PREMI
Vincitore VISIONI DEL MONDO Milano 2015, 1a edizione
Finalista Premio Solinas
'Lo Scrittoio' Doc/it Professional Award dell'Associazione Documentaristi Italiani, 2016

 

 

Revelstoke - Un bacio nel vento - Trailer

Un viaggio alla ricerca della propria storia e delle radici familiari: è la storia raccontata in "Revelstoke - Un bacio nel vento". www.montura.it/it/montura_editing/cinema/revelstoke.php

Posted by Montura on Domenica 22 novembre 2015