Montura

 

ROCK MASTER

Image

Semplicemente la storia di una competizione ormai leggendaria, da prima degli inizi, quasi trent'anni fa, al futuro. C'è tutto il Rock Master di  Arco in questo libro messo insieme riunendo le voci e le immagini dei climber più forti al mondo, quelli che hanno riempito di valori atletici e spettacolo ciascuna edizione della manifestazione trentina: Manolo, Heinz Mariacher, Patrick Edlinger, Francois Legrand e molti altri.

Ogni cosa ha inizio nel 1986: le pareti di Arco, con quelle di Bardonecchia, sono il campo di gara di Sport Roccia, alla seconda edizione. È il seme di un'epoca nuova, l'inizio dell'era delle competizioni e la scoperta dell'affinità elettiva tra Arco e l'arrampicata, tra i climber e le bianche rocce della Valle del Sarca. Su queste basi e con queste prospettive inizia, l'anno seguente, l'avventura di Rock Master, il primo appuntamento-evento per esaltare la spettacolarità dell'arrampicata mettendo in gara fra loro i più prestigiosi atleti del panorama mondiale.

Una rivoluzione, per quegli anni, che rivive tra queste pagine nei racconti, nelle bellissime foto che fissano l'istante dello sforzo come le pause di riflessione, volti di protagonisti e pubblico nel corso di tutte le edizioni passate, tracciando anche, sulla scorta dell'esperienza passata, una verosimile previsione per il futuro.

A CURA DI: Giulio Malfer e Vinicio Stefanello
GRAPHIC DESIGN: Giancarlo Stefanati
FOTO: Marco Maria Scolaris, Lucio Tonina, Arch. Bassi, Manolo, Heinz Mariacher, Leonardo di Marino, AGF Bernardinatti, Giulio Malfer, Francesco Tremolada, Arch. Associazione Rock Master Arco, Arch. INGARDA, Fabio Galas
EDITORE: Nicolodi Editore Rovereto, Montura Editing

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2005