Montura

 

LUCA MONTANARI

LUCA MONTANARI
Bio

Guida Alpina dal 2008, tecnico del soccorso alpino, membro della scuola veronese XMountain e docente presso il liceo della montagna di Tione (TN).
Nato nel 1981, Luca è un alpinista a 360 gradi, che spazia dall’arrampicata in Dolomiti su vie di elevata difficoltà, all’apertura di vie nuove, a salite su ghiaccio molto impegnative, a discese di sci ripido, fino alle salite extraeuropee di 6000, 7000, 8000, settore in cui si sta specializzando.
Pianifica, con regolarità, una o due spedizioni extraeuropee all’anno. Ad oggi, ha compiuto arrampicate ed ascensioni su cime delle Montagne Rocciose del Nord America, arrampicate sulle famose pareti californiane nella valle di Yosemite Park, diverse salite e tentativi dai 6000 agli 8000 metri in Nepal, Tibet, Cina, Ladakh, Sudamerica.

Alcune salite di rilievo:
• Cho Oyu (8201 m), settembre 2014, Tibet;
• Island Peak (6189 m), salito due volte con clienti;
• Ama Dablam (6850m), salita con clienti;
•  Peak Lenin (7134m). salita con clienti;
• Manaslu (8163 m)m, tentativo di salita e discesa con gli sci da quota 7100 m.
• Muztagh Ata (7546 m), salito 2 volte, la seconda con clienti.

Nel 2014, Luca ha dato vita a XTravels, una realtà nata in collaborazione con la scuola XMountain e l’agenzia viaggi veronese Iantra, che si occupa dell’organizzazione e della pianificazione di tour, trekking e spedizioni extraeuropee. Ad oggi, XTravels ha una selezione di oltre 30 viaggi accuratamente preparati in ogni minimo dettaglio.
Di sua iniziativa Mountain for Life, progetto nato con l’intento di sostenere e far conoscere l’attività della Fondazione Trentina per la Ricerca sui Tumori, attraverso uscite in montagna.

I miei video

Il ghiaccio verticale di Luca Montanari e Simone Salvagnin

Preview