Home Page
Stories
Vedi tutto
L’archistar Kengo Kuma, che ha firmato per Montura la Sashiko Jacket, sarà ospite sabato 28 maggio ad Arte Sella, in occasione dell’inaugurazione della sua opera “Bamboo Ring”, realizzata per la prima volta a Londra a cura di Clare Farrow per il London Design Festival nel 2019 e poi migrata al Fuorisalone di Milano nel 2021, presso il Cortile dei Bagni dell’Università Statale. L’opera “itinerante” ha trovato così, come destinazione finale, lo scenario paesaggistico della Val di Sella.
L’opera, composta da elementi circolari in strisce composite di bamboo e carbonio che si legano gli uni agli altri definendo un anello spaziale, riprende nelle forme proprio la trama della Sashiko Jacket, che l’architetto giapponese ha disegnato insieme a Montura, Arte Sella e Politecnico di Milano.
Continua a leggere
Il progetto ResQ nasce da un piccolo gruppo di amici, stanchi di vedere morire migliaia di migranti nel tentativo disperato di attraversare il Mediterraneo, hanno deciso di rompere il muro dell’indifferenza e provare a mettersi in gioco, con un unico obiettivo: restare umani.
Continua a leggere
Gli incontri con i testimonial Montura alla #ProudToShareWeek, il meeting sull'outdoor e la sostenibilità ambientale organizzato dalla Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, sono stati pubblicati online e si possono visionare tramite youtube.
Alla prima edizione di questa manifestazione hanno partecipato l'esploratore dei deserti Max Calderan, l'antropologo David Bellatalla, le atlete paraclimber Nadia Bredice e Lucia Capovilla, l'atleta paraclimber Simone Salvagnin, il tracciatore Loris Manzana e il fondatore di Và Sentiero Yuri Basilisco.
Continua a leggere
Dalla spiaggia di Cavo sull’Isola d’Elba fino a La Pelosa, a Stintino (SS), l’eco-runner e testimonial Montura Roberto Cavallo ha raccontato l’inquinamento dei nostri mari, ma anche le buone pratiche per proteggere l’ambiente. L’avventura del Keep Clean and Run for Peace 2022 si è conclusa sotto una leggera pioggia di inizio maggio, con la consapevolezza che anche quest’anno il messaggio di sostenibilità e di attenzione al territorio ha raggiunto moltissime persone, molte più di quelle incontrate lungo il percorso.
Continua a leggere
La guida alpina e testimonial Montura Alessandro Baù si trova negli Stati Uniti da metà aprile, dove ha iniziato una spedizione che lo porterà nelle prossime settimane in varie località tra più gettonate per gli arrampicatori. La prima tappa è stata un luogo cult per l’arrampicata in fessura: stiamo parlando di Indian Creek, nel deserto dello Utah, come lo ha definito Alessandro il “perfetto posto fuori dal mondo”.
Continua a leggere
Da sabato 30 aprile a domenica 1 maggio 2022, in Svizzera, nelle Alpi Pennine, si è tenuta “La Patrouille des Glaciers” (57,5 km e 4386 m d+), prestigiosa gara sci alpinistica che ha richiamato oltre 5000 partecipanti tra performer e appassionati della disciplina.
Continua a leggere
Guida alpina, expedition leader e testimonial Montura, Luca Montanari si trova in questo momento al Campo Base dell’Everest, a 5364 m, dove con il compagno di cordata e atleta paralimpico Andrea Lanfri tenterà nei prossimi giorni l’ascesa alla vetta della montagna più alta al mondo.
Continua a leggere
La Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria organizza dal 9 al 14 maggio 2022 la prima edizione della #ProudToShareWeek, dedicata al tema “Outdoor, Experience and Sustainability”, durante la quale si intendono approfondire le caratteristiche che devono avere l’organizzazione e gestione delle discipline outdoor in ambito naturalistico affinché esse siano ambientalmente compatibili e socialmente ed economicamente positive per le comunità locali. Per l’importanza dei temi trattati la #proudtoshare week ha ottenuto il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO. La #proudtoshare week si sviluppa in un calendario di eventi in presenza ed on-line. Sei interessato a partecipare? Non lasciarti perdere questa occassione, i posti sono limititati.
Continua a leggere
Dopo aver lanciato nel 2021 la “Sashiko Jacket by Kengo Kuma”, la giacca capace di unire il design e la qualità alla solidarietà, Montura continua a promuovere le donazioni a favore del progetto “Una Ger per Tutti – Ger for Life” a favore di ragazze madri con figli disabili, ideato dall’antropologo David Bellatalla e realizzato nella capitale mongola Ulan Bator, nel distretto di Chingheltei, grazie a Need You Onlus, Croce Rossa Mongolia e Rotary International.
Continua a leggere
Torna Keep Clean and Run for Peace, tra Toscana e Sardegna, per combattere l'inquinamento dei nostri mari e portare un messaggio di pace e attenzione all'ambiente.
Dal 29 aprile al 5 maggio si svolgerà l’edizione 2022 dell’eco-maratona di Roberto Cavallo, evento di lancio della campagna "Let’s clean up Europe".
L'eco-maratona di plogging, giunta all'8° edizione, è stata presentata lo scorso 30 marzo presso il Ministero della Transizione Ecologica da Roberto Cavallo e i suoi co-runner, che hanno saputo dare vita ad un vero e proprio movimento, riconosciuto ora a livello nazionale.