
Searching for a new way, lo spirito Montura.
Esplorazione, Avventura, Viaggio: l'uomo da sempre ricerca, dentro e fuori di sé, nuovi spazi, nuovi linguaggi, nuovi modi di vivere e di vedere il mondo.
È la dimensione dell'essere Montura, una nuova via da liberare, una traccia da solcare, un cammino da seguire, una visione da realizzare.
Montura è per chi ha mete e obiettivi, ma cerca anche uno stile per raggiungerli. Ciascun capo Montura nasce sul campo, in montagna e in parete, è tessuto con l'azione e l’esperienza di alpinisti, atleti e addetti alla sicurezza. Una cucitura, una tasca, la ricerca dei materiali, ogni dettaglio è parte organica e armoniosa di un insieme funzionale, pratico ed ergonomico.
Per questo Montura partecipa direttamente ai progetti di atleti impegnati in differenti discipline, dallo sci alpinismo all’arrampicata, runner o alpinisti d’alta quota: compagni d'avventura, alleati d'imprese. In questo modo riconosce le esigenze e interpreta i sogni degli uomini che vivono la montagna. Grazie ai loro sguardi diversi esplora territori vergini e focalizza idee. Quelle che trovano spazio anche in Montura Editing: laboratorio d'incontro e d'espressione, per sperimentare e raccontare in modo diverso emozioni e visioni della realtà. Alla ricerca di nuove strade, naturalmente.
Dopo aver fondato e fatto conoscere negli ultimi vent'anni il marchio Montura® a livello internazionale, nel dicembre 2021 Roberto Giordani ha ceduto gli asset rilevanti del settore abbigliamento e la catena retail del gruppo Tasci (Montura®) al Gruppo Herno S.p.A., azionista di maggioranza con il 55%, e alla Holding di investimento Nuo S.p.A, che detiene il 45%. Alla guida della nuova società il presidente Claudio Marenzi, attuale CEO nonché proprietario di Herno S.p.A., appassionato di sci alpinismo e affezionato cliente Montura sin dalla sua fondazione.