Formazione

Forte di Bard

Il Forte di Bard è un’imponente struttura militare realizzata nella prima metà del XIX secolo, posta alla sommità di una rocca all’ingresso della Valle d’Aosta. Grazie ad un articolato intervento di recupero, la fortezza è oggi un polo culturale e turistico sede di musei, esposizioni di respiro internazionale, eventi, servizi informativi e di accoglienza all’avanguardia. Tratto distintivo del Forte nella sua veste attuale, sono le moderne strutture architettoniche capaci di fondere impianto militare e nuove tecnologie.

La visita al Forte consente di ammirarne l’imponente architettura militare. La struttura è costituita da tre principali corpi di fabbrica, posti a diversi livelli, tra i 400 e 467 metri di altitudine. In tutto 283 locali che potevano ospitare una guarnigione di mille uomini. Una cinquantina le bocche da fuoco, 296 le feritoie. Due le piazze situate al culmine della rocca sedi di eventi ed happening durante tutto l’anno.

Cuore del programma museografico del Forte, il Museo delle Alpi è un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio alla scoperta dell’universo alpino. La storia del Forte si svela poi all’interno delle Prigioni; le celle ospitano un itinerario che guida il visitatore alla scoperta della storia del sito militare, per secoli strategico luogo di transito. Il terzo museo si sviluppa su una superficie di oltre duemila metri quadrati: si tratta del Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere.

Collocato nell'Opera Ferdinando, propone un viaggio attraverso l’evoluzione delle tecniche difensive, dei sistemi di assedio e del concetto di frontiera.

Forte di Bard.

la porta della Val D'Aosta