Solidarietà

Vilcabamba

Operazione Mato Grosso

Montura sostiene le attività dell'Operazione Mato Grosso. Il progetto educativo e sociale iniziato in Val Formazza nel 1967 dal padre salesiano Ugo de Censi, con la costruzione del rifugio 'Claudio e Bruno', ha portato negli anni allo sviluppo di un'elevata solidarietà internazionale tra Italia e Sud America.

L'O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative. Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare via" gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone. I giovani realizzano LAVORI DI GRUPPO durante i giorni della settimana e, nei fine settimana, CAMPI DI LAVORO. Questi ultimi vedono i giovani impegnati in raccolte di carta, rottami e altri materiali da macero; o come operai in lavori agricoli, di costruzione, di pulizia sentieri, di costruzione e gestione rifugi.

Le attività delle diverse missioni in Perù, Ecuador, Brasile, Bolivia sono realizzate grazie ai campi di lavoro, alle attività dei gruppi adulti ed alla carità di gente generosa. In America Latina ci sono numerose spedizioni dove i volontari OMG - giovani, famiglie, sacerdoti - realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale in generale. I volontari offrono il loro lavoro in forma completamente gratuita. Ogni estate partono verso le missioni gruppi di giovani per un periodo di 4 mesi. In Perù oggi l'OMG è presente in oltre 40 comunità, 17 in Ecuador,9 in Bolivia e 12 in Brasile.

I rifugi OMG sono veri e propi rifugi di montagna, presenti sia in Italia che in Perù, gestiti dai volontari dell'Operazione Mato Grosso. Molti di questi Rifugi oltre essere gestiti sono stati anche costruiti dai ragazzi dell'OMG, che attraverso campi di lavoro, realizzando mansioni faticose e umili, hanno riscoperto i valori di una vita più semplice e vera, che è forse quello che tutti cerchiamo nell'andare in montagna. I volontari che salgono tutti gli anni a lavorare nei rifugi lo fanno gratuitamente per aiutare i poveri. Non a parole, ma concretamente: tutti i soldi ricavati dalla gestione servono per sostenere le missioni dell'Operazione Mato Grosso in Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. www.rifugi-omg.org     

Guide Don Bosco 6000
Agenzie di guide di alta montagna formate dalla scuola di Andinismo dell'Operazione Mato Grosso in Perù.www.donboscoexpedition.com