Montura Editing

ARTESELLA
ARTESELLA

     Arte Sella, Trentino. Un luogo dove da più di trent'anni la montagna incontra l'arte contemporanea. Arte e Natura si fondono in un dialogo continuo, in cui artisti provenienti da tutto il mondo sono invitati a incontrare la Val di Sella per realizzare opere che  traggono nutrimento dalla storia e dalla natura uniche del luogo. Nell'arco di questi trent'anni la danza, la musica, l'arte in tutte le sue forme hanno frequentato assiduamente i sentieri di Arte Sella, dando corpo a progetti ed eventi unici, quali Fucina Arte Sella o La Natura del Pensiero.

Continua a leggere
CIMA GOGNA DI AURONZO
CIMA GOGNA DI AURONZO

     Il mito della città di "Agònia" diventa realtà!
     Al cospetto del terzetto di giganti più celebre delle Dolomiti, le Cime di Lavaredo, a Cima Gogna di Auronzo si trova l'Alpstation Lavaredo: proprio dove si narra sorgesse il più antico centro abitato a est dei Monti Pallidi.
     Lì s'incrociano valli, vie d'acqua e di terra che provengono da e conducono al Comelico, alla Carnia e al Cadore, rendendo l'area ricca d'acque minerali, di storia e di leggende. 

Continua a leggere
FORTE DI BARD
FORTE DI BARD

     Dismesso nel 1975 dal demanio militare, il Forte è stato acquisito dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nel 1990.
     Un gruppo interdisciplinare di esperti ha elaborato uno studio di fattibilità per il recupero dell'intero complesso e il rilancio del borgo medievale.
     La Finbard, ha programmato e gestito gli interventi di restauro, l'adeguamento funzionale e impiantistico; il sistema di ascensori panoramici; le strutture di accesso e di parcheggio; la ripavimentazione, l'illuminazione del borgo ed il restauro di quattro edifici storici. Il progetto è stato attuato grazie al contributo finanziario del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo di Rotazione Statale nell'ambito della riconversione delle aree in declino industriale.

Continua a leggere
LA FALESIA DIMENTICATA
LA FALESIA DIMENTICATA

     C'era una volta alla fine degli anni '80 nel periodo in cui nasceva e prendeva forma l'arrampicata sportiva, ai confini della Valle del Sarca, in un paesino ai piedi delle Dolomiti di Brenta, San Lorenzo -Dorsino una falesia con tutte quelle caratteristiche estetiche e di scalabilità che la rendevano unica nel suo genere.
     I climbers in calzamaglia di lycra dai colori improponibili affollavano questo scudo di roccia unica che usciva da un prato, attraverso il quale scorreva una sorgente di acqua fresca e la frequentazione grazie anche alla pubblicazione della località sulla prima guida di Arco aumentava in modo esponenziale.

 

Continua a leggere
Il Museo delle Scienze di Trento
Il Museo delle Scienze di Trento

     La natura che sorprende.
     In Trentino c'è un luogo in cui la scienza si fa racconto in tutte le stagioni.
     Inaugurato nel 2013, il MUSE è un sogno che si realizza grazie a un investimento sulla cultura della Provincia autonoma di Trento. Nel museo, il pubblico è il vero protagonista della visita: exhibit multimediali, giochi interattivi, sperimentazione in prima persona e intreccio pratico della cultura col “fare” sono gli strumenti per costruire una propria visione del mondo e intervenire nel dibattito scientifico sui grandi temi locali e planetari.

Continua a leggere
RARAHIL MEMORIAL SCHOOL
RARAHIL MEMORIAL SCHOOL

     Un viaggio iniziato molti anni fa da un sogno di Fausto De Stefani, Uno Montura. Nata nel 1998, Fondazione Senza Frontiere - ONLUS promuove progetti di aiuto e di evoluzione autogestita in paesi in via di sviluppo economico. Tra questi, il progetto "Rarahil" a Kirtipur, una cittadina non lontana da Kathmandu, la capitale del Nepal. La Rarahil Memorial School offre una preparazione scolastica di primo livello e per l'avviamento professionale. Un sostegno a molti ragazzi senza distaccarli dal loro ambiente d'origine, contando su un gruppo di educatori locali e su una struttura d'eccellenza.

Continua a leggere
CHINGELTEI - UNA GER PER TUTTI
CHINGELTEI - UNA GER PER TUTTI

     Il progetto UNA GER PER TUTTI è coordinato da David Bellatalla e dalla Croce Rossa della Mongolia ed è rivolto alle madri single con bambini disabili che vivono nel distretto Chingeltei della città di Ulan Bator (Mongolia).
     L'obiettivo è quello di garantire un'abitazione, la sicurezza e l'assistenza medica sanitaria per i bambini, e di quello di sostenere le loro madri attraverso l'inserimento nel mondo del lavoro, finalizzato a garantire l'autogestione e l'auto sostentamento dei nuclei familiari.
     L'antropologo David Bellatalla ha effettuato numerose ricerche etnografiche nel Centro e Sud America, in Asia e in Australia pubblicando libri, articoli scientifici e documentari.

Continua a leggere
OPERAZIONE MATO GROSSO
OPERAZIONE MATO GROSSO

     Montura sostiene le attività dell'Operazione Mato Grosso. Il progetto educativo e sociale iniziato in Val Formazza nel 1967 dal padre salesiano Ugo de Censi, con la costruzione del rifugio 'Claudio e Bruno', ha portato negli anni allo sviluppo di un'elevata solidarietà internazionale tra Italia e Sud America.
     L'O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative. Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare via" gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone.

Continua a leggere
REVELSTOKE - UN BACIO NEL VENTO
REVELSTOKE - UN BACIO NEL VENTO

     Il mio bisnonno Angelo Conte morì in un incidente nel 1915, mentre stava lavorando alla costruzione di un tunnel ferroviario in Canada. Nessuno ha mai saputo cosa accadde durante il suo viaggio da immigrato fino a quando ho scoperto le lettere che spediva ad Anna, la sua giovane e adorata sposa.
     Trenta mesi prima, quando Angelo lasciò il paese di Valstagna, in Veneto, lei portava in grembo la loro prima figlia: mia nonna. Purtroppo non si rividero più.

Continua a leggere
ALBERI CHE CAMMINANO
ALBERI CHE CAMMINANO

     “Vedi qualcosa?” chiese Gesù al miracolato che aveva acquistato la vista per la prima volta. “Vedo gli uomini,” rispose quello, “poiché vedo come degli alberi che camminano.”
     L'albero è una figura opposta al movimento: dove nasce muore. Però esiste una seconda vita, che inizia quando smette di scorrere la linfa nei suoi vasi. È la vita del legno.
     Suo prodigio non è solo il fatto che brucia, offrendo con il fuoco il calore all'accampamento della specie umana. Sua maggiore virtù è che galleggia. Così è stato possibile imparare il mondo, che è liquido in gran parte.

Continua a leggere
I SOGNI DEL LAGO SALATO
I SOGNI DEL LAGO SALATO

     Il Kazakistan oggi vive l'euforia dello sviluppo che l'Italia non ricorda nemmeno più. Eppure la sua crescita è legata a doppio filo con l'economia italiana. La crescita dell'economia kazaka, pari al sei percento annuo (un tasso che l'Italia ha avuto solo negli anni Sessanta), è basata in gran parte sull'estrazione di petrolio e gas.
     L'ENI ha un ruolo chiave nella gestione dei giacimenti kazaki e molti sono gli italiani che lavorano in Kazakistan, in particolare nelle regioni intorno al Mar Caspio, dove è stato girato questo film.

Continua a leggere
ILMURRÁN - ENCHIKUNYE - MAASAI IN THE ALPS
ILMURRÁN - ENCHIKUNYE - MAASAI IN THE ALPS

     Una giovane ragazza Maasai raggiunge una “bergera” (pastora di pecore) sugli alti alpeggi delle Alpi Marittime.Due donne lontane tra loro per colore della pelle, età anagrafica e lingua hanno vissuto insieme una stagione d'alpeggio, condividendo il duro lavoro, raccontandosi le loro storie.
     La montagna intorno a loro pare trasformarsi in un deserto verde in cui è possibile incontrare vite separate, legate insieme da un tempo ancestrale.
     Lontano da ogni confine, la comunicazione diventa una questione naturale.

Continua a leggere
SOLO DI CORDATA - ESPLORANDO RENATO CASAROTTO
SOLO DI CORDATA - ESPLORANDO RENATO CASAROTTO

     Un fedele ritratto filmico del fortissimo alpinista solitario che, ripercorrendo le sue più famose imprese e grazie a preziosi materiali di repertorio inediti uniti alla voce dei suoi più intimi amici e compagni di cordata, racconta, con pensieri e voce dello stesso Casarotto, la ricerca umana celata dietro l'esigenza dell'azione alpinistica, immersa nella natura selvaggia.
     Una raccolta di immagini e pensieri sconosciuti che gettano luce sulla complessità umana e la molteplice volontà di un uomo che ha compiuto imprese straordinarie, molte delle quali ancora oggi insuperate e mai ripetute.

Continua a leggere
RESINA
RESINA

     La giovanissima violoncellista Maria, torna dalla grande città al paesino di montagna della sua infanzia, per leccarsi le ferite. E' delusa, non riesce ad emergere nello spietato mondo della musica, a cui ha dedicato tutta la vita.
     Maria si confronta con le sue origini e si ritrova coinvolta nel coro maschile del paese. Sarà lei a prenderne le redini, improvvisarsi direttrice nonostante la sua giovane età, e dimostrarsi in grado di infondere nuova linfa e senso di unione, ad una gloriosa istituzione locale ormai in disarmo. La comunità locale, di cui il coro è metafora, è in lotta, alla ricerca di una direzione per il futuro.

Continua a leggere
CORRERE PER L'ESSENZIALE
CORRERE PER L'ESSENZIALE

     Sabrina, Antonio e Michele, tre persone comuni si emozionano davanti alla situazione degli abitanti della regione di Ancash, Perù e decidono di utilizzare la loro più grande passione comune, la corsa in montagna, come strumento per raccogliere fondi, in uno dei posti più belli del mondo, la Cordillera Blanca.
     Nasce Ande Trail, gara benefica con lo scopo di sostenere alcuni progetti locali, tra i più importanti la costruzione di 5 asili nella baraccopoli di Chimbote, affacciata sull'oceano pacifico.

Continua a leggere
LA PELLE DELL'ORSO
LA PELLE DELL'ORSO

     Anni Cinquanta. In un villaggio nel cuore delle Dolomiti vivono Domenico, un ragazzino sveglio ma introverso, e il padre Pietro, un uomo consumato dalla solitudine e dal vino, che per campare lavora alle dipendenze di Crepaz. Il rapporto tra padre e figlio è aspro e difficile, i lunghi silenzi li hanno trasformati in due estranei. Una notte la tranquillità della valle viene minacciata dal diaol, il diavolo, un orso vecchio e feroce che ammazza una vacca dentro una stalla. La comunità è in preda a un terrore superstizioso e non ha la forza di reagire.

Continua a leggere
ITACA NEL SOLE
ITACA NEL SOLE

     Il film si inserisce nel filone delle “recherche”, perché Motti è una figura ancora in gran parte inesplorata e il primo atteggiamento a cui ci spinge è quello di “andarlo a cercare”. Il film lo farà, oltre che con l'ausilio del materiale d'archivio a disposizione, attraverso un percorso corale di voci, testimonianze e azioni di chi lo ha conosciuto, ha arrampicato con lui, gli è stato accanto nei momenti privati, oppure di chi, non avendolo conosciuto, ne è stato affascinato dagli scritti e dal pensiero.

Continua a leggere
SENZA POSSIBILITÀ DI ERRORE
SENZA POSSIBILITÀ DI ERRORE

     Ci vogliono grande preparazione e professionismo per far parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Costanti esercitazioni e un'organizzazione rigorosa per ridurre al minimo l'errore che potrebbe mettere a rischio la missione e la vita stessa dei soccorritori. Lo scrittore Marco Albino Ferrari ci guida alla scoperta di come si preparano gli uomini e le donne del Soccorso Alpino e Speleologico italiano in un crescendo di emozioni ed esercitazioni mozzafiato.

Continua a leggere
OLTRE IL CONFINE
OLTRE IL CONFINE

     Marco Albino Ferrari ripercorre le tappe salienti della vita dell'alpinista Ettore Castiglioni e cerca di svelare il mistero della sua morte. Ad accompagnarlo, la voce del diario dell'alpinista, che riporta le sue angosce e le sue speranze. Da Milano a una cabinovia che sale verso la montagna, da una caserma in abbandono a una baita nascosta che fu il luogo in cui si rifugiò dopo l'8 settembre e dove fece vita da partigiano.

Continua a leggere
RESET
RESET

     Un professore di scienze propone alla propria classe un'avventura: un viaggio di istruzione alle isole Svalbard, nel circolo polare artico. Nasce così il progetto Research and Education Svalbard Experience (RESEt), un lungo percorso fatto di raccolte fondi, attività di studio, ricerca sul campo e stupore genuino per la scoperta delle terre abitate più a nord del pianeta.

Continua a leggere
BREZNO POD VELBOM
BREZNO POD VELBOM

     Video-documentario sulla prima salita mondiale della cascata di ghiaccio all'interno dell'abisso Brezno pod Velbom sul versante sloveno del Monte Kanin, Alpi Giulie. Si tratta della più lunga cascata di ghiaccio sotterranea mai scalata. Una delle più lunghe ed impegnative cascate delle Alpi Orientali non si trova infatti all'aperto, bensì dentro una grotta.

Continua a leggere
PRENDIMINGIRO
PRENDIMINGIRO

     Stefano e Tineke, 29 anni, hanno viaggiato in bicicletta per oltre 8000 km attraverso tutte le venti regioni italiane. Un'avventura senza pressioni di tempo e di performance, per soddisfare la curiosità di scoprire nuovi luoghi e la passione della vita all'aria aperta. Per raccontare un paese, l'Italia, che ha la fortuna di unire migliaia d'anni di cultura con alcuni tra i più suggestivi paesaggi naturali al mondo.

Continua a leggere
BETWEEN HEAVEN AND ICE
BETWEEN HEAVEN AND ICE

     Un fotografo professionista, Federico Modica, seguito da altri quattro collaboratori, ha ideato una spedizione in Groenlandia per tentare di attraversare un iceberg su di una highline. Video e foto documenteranno i movimenti degli atleti, la scalata degli iceberg, la precisione con cui dovranno fissare la highline e l'equilibrio e la concentrazione che servirà per attraversarla.

Continua a leggere
INSIDE
INSIDE

     La sfida di un uomo che si misura con lo sport outdoor, alla ricerca di un equilibrio tra il proprio mondo interiore e il mondo all'esterno.

Continua a leggere
Pagina
Mostra per pagina
Page Speed