Montura Editing

RARAHIL MEMORIAL SCHOOL
RARAHIL MEMORIAL SCHOOL

     Un viaggio iniziato molti anni fa da un sogno di Fausto De Stefani, Uno Montura. Nata nel 1998, Fondazione Senza Frontiere - ONLUS promuove progetti di aiuto e di evoluzione autogestita in paesi in via di sviluppo economico. Tra questi, il progetto "Rarahil" a Kirtipur, una cittadina non lontana da Kathmandu, la capitale del Nepal. La Rarahil Memorial School offre una preparazione scolastica di primo livello e per l'avviamento professionale. Un sostegno a molti ragazzi senza distaccarli dal loro ambiente d'origine, contando su un gruppo di educatori locali e su una struttura d'eccellenza.

Continua a leggere
CHINGELTEI - UNA GER PER TUTTI
CHINGELTEI - UNA GER PER TUTTI

     Il progetto UNA GER PER TUTTI è coordinato da David Bellatalla e dalla Croce Rossa della Mongolia ed è rivolto alle madri single con bambini disabili che vivono nel distretto Chingeltei della città di Ulan Bator (Mongolia).
     L'obiettivo è quello di garantire un'abitazione, la sicurezza e l'assistenza medica sanitaria per i bambini, e di quello di sostenere le loro madri attraverso l'inserimento nel mondo del lavoro, finalizzato a garantire l'autogestione e l'auto sostentamento dei nuclei familiari.
     L'antropologo David Bellatalla ha effettuato numerose ricerche etnografiche nel Centro e Sud America, in Asia e in Australia pubblicando libri, articoli scientifici e documentari.

Continua a leggere
OPERAZIONE MATO GROSSO
OPERAZIONE MATO GROSSO

     Montura sostiene le attività dell'Operazione Mato Grosso. Il progetto educativo e sociale iniziato in Val Formazza nel 1967 dal padre salesiano Ugo de Censi, con la costruzione del rifugio 'Claudio e Bruno', ha portato negli anni allo sviluppo di un'elevata solidarietà internazionale tra Italia e Sud America.
     L'O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative. Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare via" gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone.

Continua a leggere
Mostra per pagina
Page Speed