Montura

 

VA’ SENTIERO

PARTE L’AVVENTURA ALLA SCOPERTA DEL SENTIERO ITALIA

Tre ragazzi stanno organizzando una spedizione collettiva condivisa in tempo reale sul trekking più lungo del mondo, per raccontare le terre alte italiane. Nel 2017, dopo aver scoperto che il trekking più lungo del mondo - il Sentiero Italia - batte bandiera italiana (attraversa tutto lo Stivale) hanno deciso di dar forma al progetto Va’ Sentiero.

Va Sentiero è un progetto socio-culturale ed ambientale che, partendo da un intimo desiderio di scoprire il proprio paese percorrendone la dorsale montuosa, si vuole estendere alla collettività, per rendere il viaggio un’esperienza partecipativa, aperta a tutti.

Il 27 aprile Va’ Sentiero parteciperà alla Mujalonga Sul Mar a Muggia (TS), la manifestazione nazionale di atletica leggera per grandi e piccoli.

Dopo la Mujalonga sul Mar, i ragazzi resteranno a Muggia per gli ultimi preparativi: infatti, il 1° maggio partiranno proprio da Muggia per percorrere a piedi tutto l’arco alpino, gli Appennini e arrivare a novembre 2019 nelle Marche; da lì ripartiranno in primavera 2020 alla volta della Sardegna, attraverso tutto il sud Italia.

Sara, Yuri, Giacomo: "Il nostro sogno è che questa esperienza sia il seme per una svolta positiva per le montagne italiane. L’obiettivo è certamente ambizioso, per questo vogliamo affrontarlo insieme: il viaggio sarà aperto a tutti, cammina con noi!"