Ilaria Veronese è una sci alpinista piemontese, classe 1996, membro dello sci club Tre Rifugi e della nazionale italiana senior di sci alpinismo, nonché studentessa di matematica all’università di Torino. Ilaria entra a far parte della famiglia Montura nel 2019, di cui utilizza l’abbigliamento tecnico per i suoi allenamenti, le gare e l’attività outdoor.
Comincia la sua carriera agonistica come ciclista su strada, ma dopo alcune cadute sulle strade ghiacciate, su suggerimento del padre comincia ad allenarsi con gli sci da alpinismo: è amore a prima vista per le pelli.
Nel 2016 Ilaria partecipa alle prime competizioni. Pur sapendo sciare, si trova in difficoltà nella discesa fuoripista, mentre nella specialità Vertical si trova a suo agio per il suo passato da ciclista.
Con un po’ di esperienza e risultati sempre migliori nelle competizioni, ottiene la sua prima convocazione in nazionale nel 2017.
Una predestinata? Forse, ma dalla convocazione in nazionale in poi è un continuo crescendo per quello che riguarda le medaglie nelle maggiori competizioni nazionali.
Nella stagione 2018/2019 è campionessa italiana nella specialità Individual U23 e nello stesso anno raggiunge il secondo posto assoluto femminile al rinomato Trofeo Mezzalama, al fianco di Mara Martini e Giulia Murada.
Nella stagione 2019/2020 è campionessa italiana nella specialità Vertical e vince la competizione Transcavallo in coppia con Alba de Silvestro. Nella stagione corrente, arriva terza ai Campionati Italiani Assoluti di sci alpinismo.
Il futuro? Ilaria ha molti obiettivi, ma come dice lei, “l’importante è divertirsi, il resto è di contorno”.