Nato a Cles nel 1958, residente a Presson, Val di Sole, esperta Guida Alpina, Istruttore Nazionale Guide Alpine, direttore dei Corsi Guide Alpine del Trentino, Maestro di Sci e Direttore Scuola Sci AEvolution nella stazione sciistica di Folgarida. È stato membro della squadra Nazionale Italiana di Kilometro Lanciato (velocità personale di 230.621 km/h). Numerose discese di sci estremo tra le quali: Canalone neri alla Cima Tosa, Parete Nord Cima Presanella, Via Faustinelli Cima Presanella.
Numerose salite invernali tra le quali la Via Livanos al Crozzon di Brenta, il Diedro Armani alle Cime di Campiglio e la prima salita Invernale al Cerro Torre In Patagonia Numerose salite ed aperture di vie nuove in Patagonia, Isola di Baffin-Canada, Baghirati-India, Makalu-Nepal, Mckinley-Alaska, Torri del Paine-Cile. Varie ripetizioni classiche con clienti in Dolomiti e sulle Alpi tra le quali: Pilier d'Angle, Grandes Jorasses Sperone Walker, Cervino Parete Est.
Attualmente si dedica con entusiasmo alla sua nuova attività di accompagnamento in scalate e barca a vela in Croazia: www.velaclimbing.it
Maurizio Giarolli
