MUY SOLIDA!

Image Rolando con i compagni Luca e Nicola Image lungo il viaggio Image un pò di relax Image cercando la nuova via Image missione compiuta!

NUOVA VIA A PIEDRA PARADA PER GIUPPONI, LARCHER E SARTORI.

La squadra in partenza è super collaudata, un gruppo di amici prima che compagni di cordata, garanzia di riuscita e divertimento, composta da Rolando Larcher, Luca Giupponi e Nicola Sartori.

Dal verbale di Rolando si legge: "Per capire lo stile e la pietra facciamo qualche tiro in falesia e, scelta una parete, il giorno dopo proviamo ad iniziare la nostra linea. Noi apriamo nello stile consueto: dal basso, in libera, protezioni naturali fin dove possibile e poi spit distanziati senza passi in A0. Uno stile difficile da adottare su una roccia così delicata. Di fatto le poche vie esistente sono state aperte dall'alto o nel migliore dei casi dal basso, ma con il deprecabile uso del bolt-removable. Una aggeggio che si incastra nel foro fatto dal trapano, che viene rimosso una volta messo lo spit successivo e così alternativamente in una banale progressione artificiale in A0.

Già dai primi metri capiamo che non sarà cosa facile e che dovremo ridimensionare le nostre aspettative e abitudini. Iniziamo così a pulire e disgaggiare parecchio, prestando attenzione ai compagni in sosta e alle corde, accorciando la distanza dei chiodi e scegliendo una tracciato meno ambizioso. Con questi nuovi accorgimenti, in tre giorni di lavoro e scalata, arrivavamo in cima a questo pilastro mai salito."

Molto probabilmente questa via diventerà una classica molto ripetuta, ideale alternativa alla falesia per i numerosi scalatori che frequentano la zona di Piedra Parada.