Nei meravigliosi borghi piemontesi di Rittana, Moiola, Valloriate, dal 10 giugno al 9 luglio si tiene Nuovi Mondi Festival, che si definisce "il più piccolo festival di cinema di montagna del mondo", ma che nel corso degli anni è cresciuto fino a diventare un vero e proprio progetto culturale, con una programmazione ricca di incontri e spettacoli, che quest'anno ospita addirittura tre residenze artistiche.
Con il Film Festival si viaggerà nei villaggi remoti di Turchia e Armenia con i film Her Sey Yolunda e Hey Gunesh (un’anteprima mondiale e una italiana) e si scoprirannoo le aberrazioni socio culturali nel rapporto uomo-natura
in tutte le sue forme, nelle pellicole Alpinestate, Two Headed Mountains, Sopravvissuti all’homo sapiens, Signs of life.
Ad animare i 30 giorni di Festival ci saranno inoltre incontri tematici con personaggi illustri, come Massimo Caciari e Mons. Olivero Derio.
Tra gli appuntamenti targati Montura, si segnala lo spettacolo "...Anche i Sogni Impossibili" della Compagnia (S)legati, che si terrà giovedì 30 giugno alle ore 21.00, al Campo Base di Valloriate, dedicato alla vita e all'opera sociale di Fausto De Stefani.
Il 29 giugno, alle ore 21.00, sempre presso il Campo Base di Valloriate, si terrà il talk "Esplorazioni" con il professore e testimonial Montura Giorgio Daidola. Sabato 2 luglio sarà invece la volta di Cecilia Strada, che presenterà nella stessa location il progetto "ResQ - People Saving People", sostenuto da Montura.