Quickdry Frame® è la rivoluzionaria tecnologia International Patent Pending, già riconosciuta a livello internazionale con il RedDot Design Award 2022, uno dei più importanti premi di design al mondo, che Montura utilizza in esclusiva ed in anteprima internazionale nel 2022. Nella collezione calzature la tecnologia è già disponibile su tutte le nuove versioni in pelle, mentre per quanto riguarda l’abbigliamento sarà disponibile in alcuni capi della prossima stagione autunno/inverno. Quickdry Frame® è stata applicata anche alla Sashiko Jacket by Kengo Kuma, la vera e propria opera d’arte a tiratura limitata in 83 copie, realizzata da Montura.
“La tecnologia Quickdry Frame® controlla e canalizza l’umidità in eccesso, prodotta dal corpo umano durante la sudorazione – ci spiega Antonio Frizzo, Technology & Materials Manager di Montura. Attraverso questo innovativo circuito funzionale, aumentiamo esponenzialmente il livello di comfort dei nostri capi, come dimostrato dai test di validazione in campo certificati dal prestigioso INSTM. Le insulations tradizionali tendono a trattenere l'umidità al loro interno: Quickdry Frame® applicata nella nostra ovatta Comfortemp®, è la prima insulation multifunzionale al mondo: Water Repellent all'esterno, idrofila e quick-dry al suo interno, termoregolatrice e con tecnologia Odour Control Performance by Polygiene®, integrata nel circuito, che riduce la necessità di lavare il capo e ne riduce la dispersione fibrosa durante i lavaggi (in questo modo anche il pianeta ringrazia). Si tratta di un vero e proprio filtro polivalente, applicabile direttamente su molte tipologie di materiali (dalla pelle, alle insulations, ai tessuti multistrato, persino sulle microfibre ad uso calzatura)”.
Con la tecnologia Quickdry Frame® è finalmente possibile applicare un reticolo funzionale che canalizza l'umidità in eccesso attraverso un circuito preciso e sulla più ampia superficie possibile, favorendo il clima ideale in condizioni di elevata attività aerobica, ma anche in situazione statica. In questo modo è possibile ottenere tutti i benefici derivanti dall'assenza di umidità all'interno del capo d'abbigliamento, evitando accumuli di calore nei periodi caldi e riduzione della temperatura interna durante i periodi più freddi.
In altre parole: Less sweat, more Comfort.