Alle 16.30 del 12 maggio, Nives Meroi e suo marito Romano Benet, Peter Hamor (Slovacchia) e Bojan Jan (Slovenia) hanno conquistato la cima del Kabru South (7.318 mt).
Il Kabru è un nodo montuoso dell’Himalaya situato al confine tra il Nepal orientale e l’India. Comprende più vette di oltre settemila metri, tra cui il Kabru South, il Kabru North (7338 m) e il Talung (7349 m).
Hanno camminato per quasi due settimane prima di raggiungere il campo-base, piazzato a 5.600 metri di quota sul ghiacciaio di Yalung, e prima di puntare alla loro meta, per acclimatarsi, hanno salito alcune cime di 5.000 e 6.000 metri. Dopo aver compiuto una ricognizione per una seraccata impegnativa, hanno lasciato in quota un deposito di materiale e cibo, per poi ridiscendere ai 4.550 metri di Ramche, l’ultimo villaggio della valle, per riposarsi e attendere un miglioramento del tempo.
La parete Ovest del Kabru South non era mai stata salita, lo slovacco, lo sloveno insieme a Nives e Romano l’hanno percorsa in stile alpino, senza usare corde fisse né campi intermedi, senza ossigeno supplementare e senza farsi aiutare da Sherpa.
Siamo felici di celebrare questo ennesimo traguardo dei nostri ambassador Nives e Romano, che da sempre sono promotori del rispetto e dell’amore per la montagna.