Nelle valle del Gran Paradiso, in Valle d'Aosta, dall'11 luglio al 6 agosto 2022, torna il Gran Paradiso Film Festival, che quest'anno celebra la 25° edizione in concomitanza con il 100° anniversario dell'istituzione del Parco del Gran Paradiso, che è tra l'altro il 1° Parco nazionale italiano.
Alla cerimonia d’inaugurazione dell’11 luglio, tenutasi nel castello di Aymavilles, l’ospite d’onore è stato il Principe Alberto II di Monaco, il quale ha presentato e sottoscritto la Carta del Gran Paradiso, che intende affermare i principi di sviluppo sostenibile e conservazione della natura che sono alla base dell’amicizia e dell’accordo tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Principato di Monaco. La Carta è stata sottoscritta simbolicamente sulla vetta del Gran Paradiso, a 4.061 m di quota.
La giornata si è conclusa la proiezione di un omaggio del Principato di Monaco, il film “Alick and Albert” di Douglas Watkin, di cui il Principe Alberto II è co-protagonista.
Protagonisti della manifestazione cinematografica sono come sempre i film animalier affiancati dai tanti eventi in programma che si terranno nei diversi comuni del Gran Paradiso, con epicentro la valle di Cogne. In calendario 50 proiezioni e 21 giornate di incontri in 8 location suggestive e tante novità in programma. Il programma è disponibile sul sito della manifestazione.
Foto: © Archivio Foto Gran Paradiso Film Festival